A Campomorone, importante centro della Val Polcevera a pochi passi da Genova, in via Martiri della Libertà 63 ha sede una delle più importanti e consolidate presenze nel panorama artistico locale: la Galleria d’Arte “Il Crocicchio”.
Fondata nel settembre del 1974, con i suoi quarantacinque anni ininterrotti di attività festeggiati proprio il mese scorso la Galleria è una delle più “anziane” tra quelle attive nella Provincia di Genova.
“Il Crocicchio” aperto ogni giorno dal martedì alla domenica con orario 10:00 – 12:30 e 16:00 – 19:30, non è una tradizionale galleria d’arte “negozio” ma un punto di incontro aperto a tutti, dove le persone possono visitare liberamente le mostre e le opere esposte senza obbligo d’acquisto.
Le mostre ospitate all’interno della Galleria riguardano principalmente esposizioni personali, in particolare pittori e scultori contemporanei ma, in media quattro-cinque volte all’anno vi si tengono anche mostre collettive,incentrate sui grandi autori dell’Ottocento e del Novecento. Ogni anno inoltre, nel periodo delle Festività Natalizie dall’8 dicembre al 6 gennaio la Galleria d’arte “Il Crocicchio” organizza una mostra di dipinti di piccolo formato, realizzati da artisti noti ed apprezzati, perfetta per i regali natalizi, con prezzi scontati rispetto alle quotazioni di mercato.
La Galleria d’arte “Il Crocicchio” non si limita però alla sola attività di esposizione e vendita di opere d’arte, da lungo tempo infatti è attiva nell’organizzazione e nella collaborazione alle attività culturali che si svolgono sul territorio, in particolare in sinergia con il Comune di Campomorone ed i comuni circostanti nonché con le diverse associazioni culturali locali.
Sono numerosi gli artisti che sono esposti permanentemente o periodicamente presso la Galleria, tra essi possiamo ricordare: Luigi Arzuffi, Francesco Boccardo, Lino Cademartori, Emilio Crotti, Ettore Frana, Luigi Sirotti, Fortunato Stasi, Gustavo Tiranti, Renzo Cordiviola, Marino De Fazio, Clemente Palme, Alessandro Sala, Raimondo Sirotti, Rino Valido e molti altri ancora.
La Galleria d’Arte “Il Crocicchio” ha un suo sito www.crocicchioarte.it ed una pagina Facebook http://www.facebook.com/Galleria-dArte-Il-Crocicchio