I peperoni tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono particolarmente succosi e gustosi. Oltre a ciò questa verdura è molto ricca di proprietà nutrizionali (ad esempio a parità di peso contengono circa 4-5 volte la quantità di vitamina C di un’arancia). Eccovi quindi un antipasto colorato e appetitoso perfetto per aprire una cena.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 1 bel peperone giallo del tipo quadrato
– 1 bel peperone rosso del tipo quadrato
– 1 piccolo cespo di lattuga
– 100 g di tonno sott’olio sgocciolato
– 1 cucchiaino di capperini salati (facoltativi)
– 4 acciughe sotto sale
– 30-40 g di burro
– 3 cucchiai di panna fresca da montare
– 1 cucchiaio di vino bianco secco
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1 cucchiaio di aceto
– sale, pepe di mulinello
PREPARAZIONE
Ungete i peperoni di olio, sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno e fateli arrostire nel forno preriscaldato a 220°C per circa mezz’ora o anche più se i peperoni sono piuttosto spessi. Trasferite i peperoni cotti in una pentola vuota, mettete il coperchio e lasciateli intiepidire. Intanto, passate le acciughe e i capperini sciacquati nel mixer con il vino bianco poi unite il tonno sgocciolato e frullate in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e la panna. Frullate nuovamente per pochi istanti fino a ottenere una crema densa e spumosa.
Private i peperoni della pelle, divideteli a falde ed eliminate tutti i semi. Asciugateli e trasferiteli su un tagliere. Spalmate le fette, ormai completamente fredde, con la mousse preparata e arrotolatele formando tanti involtini. Disponete ciascun involtino su una foglia d’insalata non troppo grande e sistemateli su un piatto da portata alternando i colori. Preparate una vinaigrette ben emulsionata con l’aceto, l’olio, sale e pepe e versatene circa mezzo cucchiaino su ogni involtino.
Serviteli a temperatura ambiente.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Tipo portata: antipasti
Esecuzione: Media
Preparazione: 20 min.
Cottura: 30 min.