La Biblioteca di Novi Ligure festeggia i suoi vent’anni con un ricco calendario di eventi

La Biblioteca Civica di Novi Ligure festeggia domani i suoi primi vent’anni. Era il 25 settembre del 1999 infatti quanto avvenne il trasferimento ufficiale nella sede del Centro Comunale “G.Capurro”. Per celebrare il ventennale ci saranno una serie di eventi che andranno avanti fino all’anno prossimo.

Domani alle ore 10:00 l’incontro, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie “La Biblioteca delle Meraviglie” con Antonio Catalano.

Giovedì alle ore 18:30 il tenore Enrico Iviglia presenterà il suo libro “Storia di un ragazzo diventato tenore”. La presentazione racconterà la vita personale dell’artista e sarà inframezzata da momenti musicali dove Iviglia eseguirà alcune arie celebri.

Venerdì 27 alle ore 17:30 Lorenzo Robbiano presenterà il suo nuovo libro dal titolo “La Corona: l’albergo più antico di Novi”, moderato dal direttore de Il Secolo XIX, Luca Ubaldeschi.

Mercoledì 2 ottobre la Biblioteca ospiterà il corso di formazione sull’utilizzo della banca dati MLOL (Media Library On Line), piattaforma per l’accesso al prestito digitale.Nel pomeriggio, verrà presentato al pubblico il servizio MLOL. In particolare verranno mostrate tutte le funzionalità della piattaforma e il catalogo completo dei contenuti a disposizione degli iscritti: gli ebook dei maggiori editori italiani, un’edicola di quotidiani e periodici italiani e internazionali, un enorme catalogo di risorse ad accesso libero.

Venerdì 4 ottobre alle ore 9:30 la Biblioteca aprirà le porta ad un incontro di studi sul ruolo delle Biblioteche regionali, alla presenza di Patrizia Orsini (direttore Biblioteca Civica di Novi Ligure), di Andrea Scotto (storico) e dei funzionari della Regione Salvatore Bonassoro, Dimitri Brunetti ed Elena Timossi.

Sabato 5 ottobre alle ore 10:30 sarà inaugurata la mostra fotografica, bibliografica e documentaria “E… Venti in Biblioteca” sulle iniziative più importanti avvenute nel corso di questi vent’anni.

Sabato 12 ottobre alle ore 9:30 lo “Yoga della risata” a cura della dott.ssa Elisabetta Grosso, l’iniziativa, organizzata nell’ambito di Progetto Benessere, è aperta a tutti.

Sabato 12 ottobre alle ore 16:30 doppia presentazione di libri: “Amarilal – Appunti di un viaggio a sei zampe” e “La rupe degli sguardi solitari” dell’autore Emanuele Grandi. I due libri parlano del rapporto intenso tra umani e amici a quattro zampe, della loro capacità di emozionare e della pet therapy negli ambienti dove è necessario riportare alla coscienza di tutti l’importanza della sensibilità nei confronti degli animali.

Bib000_1345

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: