Questo week-end ritornano le Giornate Europee del Patrimonio. Tema dell’edizione di quest’anno è “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.
Anche la città di Novi Ligure aderisce all’iniziativa. In collaborazione con la Diocesi di Tortona ci sarà un percorso di grande interesse storico-artistico che toccherà diverse chiese cittadine.
Oggetto delle visite guidate, che si terranno nella giornata di domenica, saranno la chiesa della Collegiata, l’oratorio della Maddalena, la chiesa di San Pietro, la chiesa di Sant’Andrea e l’oratorio della Trinità. Le visite, della durata di mezz’ora ciascuna, partiranno dalle ore 15:30.
Grande attenzione verrà data alla figura di Luigi Fasce, scultore del XVIII secolo poco conosciuto ma molto attivo. Allievo di Anton Maria Maragliano, Face lavorò soprattutto nell’Ovadese, realizzando sculture in gesso e stucco e casse processionali in legno. A Novi Ligure realizzò gli altari laterali della chiesa di Sant’Andrea e l’altare del Crocefisso, nella chiesa di San Pietro.
Per tutte le informazioni si può contattare i numeri 0143-772277, 0143-772279 e 0143-772266 oppure inviare una mail a museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it