Sabato 14 settembre Nova Coop rilancia l’iniziativa “Dona la spesa” in collaborazione con le associazioni Onlus del territorio, questa volta dedicata alla scuola.
L’iniziativa coinvolgerà ben cinquantasei punti vendita della rete di Coop in Piemonte e Liguria. “Dona la Spesa speciale Scuola” raccoglierà materiale didattico e di cancelleria a favore delle famiglie in difficoltà economiche.
L’intero ricavato dell’iniziativa sarà successivamente consegnato alle Onlus che lo distribuiranno ai bisognosi. Lo scorso anno l’iniziativa ha visto raccogliere e donare ben settantamila articoli di cancelleria.
Il ritorno a scuola e l’acquisto dei materiali indispensabili per la didattica sono una delle spese spesso più difficili da sostenere per le famiglie, in particolare, ovviamente, per le molte famiglie in difficoltà economiche.
Nel corso della giornata nei supermercati ed ipermercati Coop aderenti all’iniziativa sarà possibile acquistare e consegnare ai volontari (o presso il punto Soci Coop) prodotti come risme di carta, colla, forbici, penne, pennarelli, evidenziatori, matite colorate, gomme, temperamatite, cartelline trasparenti, portapenne, astucci, ecc…
Nova Coop identifica nel sostegno all’istruzione ed alla formazione dei giovani uno dei valori distintivi del proprio agire, un impegno che la Cooperativa porta avanti da anni, proponendo percorsi di educazione al consumo per avvicinare i giovanissimi a temi quali la legalità, lo spreco alimentare, la salute e l’impatto ambientale dei consumi.
Ad Alessandria l’iniziativa sarà organizzata dai volontari Caritas e dell’Associazione Opere di Giustizia e Carità «Un segno – spiega il direttore di Caritas Alessandria, Giampaolo Mortara – un piccolo aiuto alle famiglie che già seguono un percorso di accompagnamento».