Il prossimo 15 novembre scadrà il termine delle domande di aiuto e saldo OCM Vino elaborate dalla Regione Piemonte per le aziende vitivinciole, si tratta di una misura di finanziamento per sostenere le attività di promozione del vino di qualità nei mercati extraeuropei.
La misura prevede un sostegno per gli investimenti materiali o immateriali, per la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti alla commercializzazione dei propri prodotti, comprensivi di sale di degustazione.
I punti vendita saranno adibiti alla vendita di vino prodotto dal richiedente o dai partecipanti al progetto collettivo. Ai benefici della misura potranno accedere i richiedenti in forma singola o associata (es. cantine sociali) in possesso dei requisiti previsti dal bando.
Il responsabile Imprese CIA Franco Piana spiega «“I progetti, all’atto della ammissibilità a finanziamento, dovranno rispettare i limiti di spesa minima ammissibile pari a ventimila euro e di spesa massima ammissibile pari a trecentocinquanta mila euro. Il sostegno per gli investimenti realizzati da micro, piccole o medie imprese è concesso nel limite massimo del 40% della spesa effettivamente sostenuta».
Per tutti coloro che fossero interessati, le domande si possono presentare presso gli uffici CIA Agricoltori Italiani, per tutte le informazioni si può consultare il sito ufficiale www.ciaal.it