L’Expo della Val Polcevera, giunto alla sua ventiduesima edizione, si svolgerà nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre con un ricco calendario di eventi.
L’Expo è organizzato con il contributo del Comune di Genova, del Municipio Val Polcevera e della Camera di Commercio e l’aiuto della Pro Loco Valpolcevera, dell’Associazione Regionale Allevatori, del CIV Pontedecimo, di Coop Liguria e di SGM Mercato.
L’inaugurazione ufficiale della ventiduesima edizione dell’Expo avverrà venerdì alle ore 16:30 in piazzale Ghiglione (presso le piscine di Pontedecimo) con il taglio del nastro da parte delle autorità e “Il ritorno della fiera del bestiame” con gli stand dei prodotti agricoli e l’esposizione permanente zootecnica. Nel corso della giornata si terranno gli eventi “La pergola dell’uva” con dimostrazioni di pigiatura, “Il piccolo mondo di Gulliver” sul modellismo statico e molto altro ancora. Per il programma completo vedere sul sito del Municipio Valpolcevera.
Sabato 7 a partire dal mattino in piazza Pontedecimo la prima edizione della “Sagra delle brioches” proposte in trentacinque varianti diverse, nel pomeriggio l’esposizione dei mezzi storici a cura della Pro Loco Valpolcevera , la conferenza “2000 anni di attività agricole e allevamento” a cura del Museo Archeologico di Pegli ed altro ancora (vedere programma completo).
La giornata di domenica vedrà il ritorno del tradizionale Corteo Storico, che attraverserà le vie del quartiere di Pontedecimo e giungerà in via Guido Poli a cui parteciperanno otto gruppi storici in costume, seguita dalla degustazione della “Torta dei Genuati” proposta dalla Pasticceria Poldo ed altri eventi (vedere programma completo).