Venerdì 6 settembre alle ore 18:30 all’Hotel Vis a Vis di Sestri Levante verrà presentato il libro “Le favole di Nonna Nanda” (edizioni DuPress di Bologna), la raccolta completa delle favole scritte dall’autrice genovese Fernanda Durante Gallini.
I racconti per bambini dell’autrice sono stati premiati più volte nel corso degli anni Settanta, ottenendo importanti riconoscimenti quali il Premio Andersen 1975, il Premio Letterario di Paestum, la Scarpina d’Oro e la Scure d’Oro.
I racconti sono stati conservati dai figli Martina, Antonella e Stefano e pubblicate nella raccolta che verrà presentata al pubblico, alla presenza degli stessi figli e del Sindaco della cittadina della Riviera di Levante, Valentina Ghio.
Fernanda Durante nacque a Genova il 9 marzo del 1930 e trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Novi Ligure. Si sposò nel 1956 con l’industriale e campione di vela Mario Gallini da cui ebbe tre figli. Appassionata del mare, della natura e degli animali ma soprattutto della scrittura ottenne importanti riconoscimenti ed è ricordata da tutti per il suo entusiasmo e la personalità carismatica. Dopo la sua prematura scomparsa, avvenuta in circostanze tragiche nel 1978, Il Secolo XIX le dedicò un’intera e commovente pagina.