Domenica 1° settembre ritorna a Valbrevenna, per la sua diciottesima edizione “U Mundantigu”, la festa che omaggia le antiche tradizioni contadine, storiche e culturali delle vallate, riscoprendo i mestieri ed i sapori di una volta.
Aldo Scorzoni, assessore al turismo del Comune di Valbrevenna spiega «Siamo pronti per una nuova edizione di Mundantigu, questa festa – prosegue l’assessore – rappresenta ed identifica al meglio la Valbrevenna nell’entroterra genovese, anche quest’anno avremo la presenza di decine di espositori, con alcune novità rispetto alle precedenti edizioni».
Tra i banchi di U Mundantigu si potranno acquistare specialità tipiche delle vallate genovesi come miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, vini autoctoni, ortaggi e le patate di montagna, di cui è in corso attualmente il raccolto. Non solo alimentare, saranno presenti infatti i banchetti di brocantage, artigianato locale e degli oggetti della nonna.
Per i più piccoli ci saranno i laboratori della preparazione del burro e del formaggio, e per tutti le dimostrazioni artigiane come la trebbiature del grano, l’imballaggio della paglia, la filatura della lana ed il ciabattino. Saranno attivi infine gli stand gastronomici, dove si potrà pranzare e cenare all’aperto con asado e minestrone e, alla sera, la cena a tema Mundantigu.