Sesto appuntamento con i “Grand Hotel Letterari” di Varazze, organizzati dalla libreria Tra le Righe ed i bagni Grand Hotel. Questa sera alle ore 21:00 presso lo stabilimento balneare sarà ospite la nota scrittrice e saggista Emanuela Abbadessa che presenterà il suo nuovo libro dal titolo “È da lì che viene la luce” pubblicato da Piemme.
Il romanzo è ispirato alla storia del celebre fotografo tedesco Wilhelm von Glöden ed è ambientato nella Taormina del 1932, una storia che vede protagonista il diciassettenne Sebastiano Caruso in un romanzo che racconta la libertà di pensiero e di costume in un’epoca, quella degli anni Trenta, particolarmente buia.
Emanuela Abbadessa è nata a Catania, dove si è laureata in lettere moderne. Ha insegnato storia della musica alla facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Catania, esperta delle tematiche belliniane ha lavorato con la Fondazione Bellini e con il Museo Bellini di Catania. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Capo Scirocco”, scrive per l’edizione di Palermo de “La Repubblica” e per i periodici “Midnight” e “Notabilis”.