Il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea al tenore Alberto Cupido

Nella serata di venerdì in piazza Sant’Ambrogio a Varazze si è tenuta la serata finale dell’evento “Varazze è Lirica” con la consegna del prestigioso Premio Francesco Cilea.

Ad essere premiato quest’anno è stato un grande interprete della musica lirica, il tenore Alberto Cupido, che nella sua lunga carriera ha portato la sua splendida voce nei più importanti teatri mondiali. Il premio è stato consegnato dal Sindaco Alessandro Bozzano e dall’assessore alla cultura Mariangela Calcagno.

Il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea è nato per onorare la figura di questo grande compositore, nativo di Reggio Calabria ma varazzino d’adozione, che proprio nella città ligure scrisse le migliori opere della sua maturità artistica, lasciando un segno indelebile nella cultura cittadina e anche la Villa Cilea che si trova sulla via Aurelia all’inizio del paese.

La cerimonia di premiazione si è tenuta in un coinvolgente concerto eseguito dal celebre baritono Marco Camastra insieme a tre promesse della musica lirica: le soprano Irene Celle e Yukari Takahashi e la mezzosoprano Giada Venturini, accompagnati al pianoforte dal maestro Massimo De Stefano.

Alberto Cupido, nato a Portofino nel 1948, dopo essersi diplomato al Conservatorio di Torino esordì vincendo il concorso canoro di Parma nel 1975 ed il Concorso Verdi di Busseto nel 1976, il suo esordio nel mondo dell’opera avvenne al Teatro Margherita di Genova nel 1976. Nel corso della sua carriera si è esibito in teatri in Germania, Svizzera, Regno Unito, Austria, Francia, Brasile e Stati Uniti, da diversi anni fa parte dell’Opera Nazionale Greca di Atene.

Varazze-e'-Lirica.2019.consegna-Premio-Città-di-Varazze-Francesco-Cilea-ph-Laura-Siri

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: