A Volpedo la decima edizione della “Biennale Pelizziana”

A partire da sabato 31 agosto prenderà il via a Volpedo la decima edizione della “Biennale Pelizziana”.

Nella giornata inaugurale alle ore 16:00 il via all’edizione con la presentazione della mostra “Pellizza: Ritratti divisionisti” presso la Società Operaia, che sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Nella serata di sabato 31 agosto in piazza Quarto Stato alle ore 21:30 si terrà lo spettacolo “Da questa parte del mare” di Gian Maria Testa con Giuseppe Cederna per la regia di Giorgio Gallone.

Sabato 7 settembre sempre in piazza Quarto Stato alle ore 21:00 lo spettacolo “E partì la fiumana” con testi e regia di Romano Dainelli con la partecipazione della Compagnia “I cumediant bulgnis”, la Compagnia “Fuori Porta” e l’Accademia della Sgadizza. Intorno al celebre quadro di Giuseppe Pellizza si svilupperanno alcuni momenti che rievocheranno il momento storico della fine del XIX secolo in cui l’artista concepì il suo quadro.

Domenica 8 settembre dal Municipio di Volpedo partirà alle ore 10:00 la “Camminata pelizziana”, un percorso ad anello con ristoro al posto tappa la collina di AuRosa.

Domenica 15 settembre in piazza dei Migranti alle ore 21:00 lo spettacolo “L’appennino di Pellizza” con musica e parole di Pier Luigi Pernigotti, basato sugli scritti dell’artista e rielaborato teatralmente da Alessandra Genola con le musiche di Piero Milanesi eseguite dal vivo da Nicola Delle Foglie e Cecilia di Lazzaro e le fotografie di Pier Luigi Casanova a cura del laboratorio teatrale Bonadeo.

Sabato 21 settembre nella Pieve Romanica alle ore 21:00 si terrà il concerto “Sans Souci” con il trio di ance fagotto, oboe e clarinetto.

Domenica 22 settembre alle ore 16:00 nella chiesa parrocchiale la presentazione del dipinto di Giuseppe Pellizza da Volpedo dal titolo “San Luigi Gonzaga” del 1895 restaurato dal laboratorio Gabbantichità di Tortona nell’ambito del progetto “Porte aperte in Diocesi” organizzato da “Città e Cattedrali”.

Domenica 29 settembre nell’atrio del Municipio alle ore 11:45 la presentazione di “Volpedo comune Spiga Verde”, dopo il prestigioso riconoscimento per lo sviluppo rurale sostenibile promosso da FEE (Foundation for Environmental Education) e da Confagricoltura che si rivolge ai Comuni che valorizzano e investono sul patrimonio rurale, migliorando le loro pratiche ambientali.

La conclusione nel pomeriggio di domenica 29 alle ore 16:00 nel Museo didattico con la “Festa del volontariato” e la “Giornata nazionale dei piccoli musei” giunta alla sua terza edizione, per l’occasione verrà presentato il cortometraggio “L’arte in un sogno” a cura dei ragazzi del Liceo Galileo Galilei di Voghera per la regia di Davide Novello.

IMG-20180603-WA0008-1024x576

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: