Il violento ed esteso temporale che si è abbattuto domenica sulla zona del Basso Monferrato ha colpito i territori comunali di: Murisengo, Cerrina, Mombello, Odalengo Grande sono i più colpiti. Il maltempo non ha risparmiato i comuni di Moncalvo, Cereseto, Alfiano Natta, Villadeati, Castelletto Merli, Pontestura, Sala Monferrato, Ozzano M.to, Rosignano, San Giorgio, Terruggia, Casale Monferrato con le frazioni di Terranova e San Germano.
Il temporale estivo ha portato brevi ma estremamente intense piogge torrenziali e soprattutto grandinate.
Come già detto nel nostro articolo di ieri sono stati danneggiati i vitigni a pochi giorni dall’inizio della vendemmia ma, come sottolinea Confagricoltura Alessandria, gravissimi danni si registrano anche alle coltivazioni di soia e mais e, in misura minore ai noccioleti.
Alcune stime parlano di punte vicine al 100% delle coltivazioni danneggiate, ma bisognerà attendere che le condizioni dei campi consentano un’analisi più precisa.
Nel pomeriggio di ieri la zona di Casale Monferrato e dei comuni circostanti è stata nuovamente colpita da un breve e particolarmente intenso temporale, che ha aggravato le situazioni già duramente colpite dagli eventi di domenica.