Un ospite prestigioso ieri sera alla rassegna letteraria estiva “Varazze d’Autore”, organizzata da Mondadori Bookstore in collaborazione con il Comune di Varazze. Ospite dell’incontro di ieri sera, il quinto della stagione, è stato il noto giornalista e scrittore Ferruccio De Bortoli che ha presentato il suo libro dal titolo “Ci salveremo – Appunti per una riscossa civica” pubblicato da Garzanti Editore.
De Bortoli ha dialogato con il Sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano che ha sottolineato « Dato il successo delle passate edizioni, grazie alla collaborazione con Mondadori Bookstore abbiamo voluto riproporre questo bellissimo evento che ha portato a Varazze autori di spessore che sappiano attrarre alla lettura sempre più persone», l’assessore alla cultura Mariangela Calcagno ha concluso «Il mondo della carta stampata deve sempre attrarre grandi e piccoli e offrire spunti di riflessione a chi legge».
Ferruccio De Bortoli ha così descritto il suo ultimo libro “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica” : «Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. La deriva populista. Le colpe delle élite. Le virtù nascoste di un paese che può risorgere.
Ci salveremo? O l’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Rispondendo a queste domande, Ferruccio de Bortoli ci parla dei costi della folle deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell’immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi. Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto dei beni comuni; ci vuole più educazione civica, da riportare nelle scuole, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su sé stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto».
Ferruccio De Bortoli è nato il 20 maggio del 1953 ed è giornalista professionista dal 1975. Ha iniziato a lavorare al “Corriere della Sera” nel 1979 come cronista ed è poi passato alle pagine economiche. È stato caporedattore a “L’Europeo” ed a “Il Sole 24 Ore”. Nel 1997 diventa direttore del “Corriere della Sera”, incarico che ha tenuto fino al 20003 quando è diventato amministratore delegato di RCS Libri. Dal 2005 al 2009 è stato direttore responsabile de “Il Sole 24 Ore” e dal 2009 al 2015 del “Corriere della Sera”. Dal 2015 è presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas.
Una opinione su "Ferruccio De Bortoli è stato ospite di “Varazze d’Autore”"