Ha preso il via la quinta edizione del bando nazionale “Coltiviamo agricoltura sociale” indetto da Confagricoltura e dalla Onlus Senior L’Età della Saggezza e da Reale Foundation.
Il bando mette in palio tre premi da 40.000 Euro ciascuno, a copertura totale dei costi, per altrettanti progetti innovativi di agricoltura sociale, due erogati da L’Età della Saggezza e uno da Reale Foundation.
Il bando è aperto a imprenditori agricoli, cooperative ed associazioni di più soggetti con progetti dedicati alle fasce a maggiore rischio di disagio sociale (minori e giovani in situazioni di difficoltà, anziani, disabili, rifugiati e richiedenti asilo, ecc…). Le proposte devono riguardare una delle aree tra potenziamento e sviluppo di servizi socio-educativi e socio-assistenziali già esistenti, la costruzione di reti e partenariati tra diversi attori territoriali, la sperimentazione e la modellizzazione di nuovi servizi socio-educativi e socio-assistenziali.
Un’equilibrata presenza di genere nell’individuazione del target e nella realizzazione dell’attività verrà valutata positivamente, così come la collaborazione con i servizi socio-sanitari e con gli enti pubblici competenti del territorio. Tutte le informazioni sono disponibili al sito www.coltiviamoagricolturasociale.it
I progetti dovranno essere presentati entro il 15 ottobre. Nei giorni immediatamente successivi sarà possibile conoscere nel dettaglio tutti i progetti. I vincitori saranno decretati dalla giuria entro la fine di dicembre ed i tre progetti vincitori dovranno essere realizzati entro la fine dell’anno prossimo.