In piazza Bovani a Varazze da qualche giorno, armati di mazzi di carte, diverse persone si stanno allenando la il torneo di “Truco”, popolare gioco di carte di origine argentina arrivato in Liguria nel XIX secolo grazie ai naviganti.
I migliori giocatori del centro città e delle frazioni si stanno allenando su tavoli a quattro, fra la curiosità dei turisti che ascoltano le esclamazioni in lingua spagnola che caratterizzano questo gioco. Il torneo di quest’anno sarà purtroppo privo dello storico campione Giampiero Magnauguagno, recentemente scomparso e che sarà ricordato in un grande torneo che verrà organizzato a breve.
Piazza Bovani, il “salotto” di Varazze aggiunge così questo torneo ai numerosi eventi che già ospita, dal ballo alle presentazioni di libri.
Il “truco” è molto popolare anche tra i varazzini emigrati in Argentina, in particolare nel quartiere Boca di Buenos Aires dove, come alcuni forse sanno, il dialetto genovese è stato per lungo tempo quasi una seconda lingua ufficiale insieme allo spagnolo ed oggi, benchè limitato alle persone più anziane, non è ancora scomparso del tutto.