Il Comune di Volpedo è stato insignito del prestigioso riconoscimento “Spiga Verde”, giunto alla sua quinta edizione per premiare i comuni rurali.
Nella cerimonia svoltasi a Palazzo Della Valle era presenta il Sindaco di Volpedo, Giancarlo Caldone, il referente del progetto Pier Luigi Pernigotti, l’assessore del Comune di Volpedo, Silvano Nobile ed il consigliere comunale Riccardo Mura.
Gli altri Comuni del Piemonte insigniti del prestigioso premio sono stati Alba, Canelli, Pralormo, Santo Stefano Belbo e Vicoforte Mondovì.
La “Spiga Verde” è l’equivalente per i comuni interni della “Bandiera Blu” per quelli costieri, il premio è nato per favorire lo sviluppo sostenibile dell’ambiente nei Comuni rurali attraverso una certificazione che segue l’esperienza trentennale consolidata dei canoni della “Bandiera Blu”.
Il Sindaco di Volpedo Giancarlo Caldone ha commentato: «Abbiamo lavorato molto con la regia di Confagricoltura coinvolgendo l’intero comune e con l’aiuto della Cooperativa Volpedo Frutta, dell’Antico Mercato di Volpedo, della Società 5 Valli Servizi, di Gestione Ambiente, dell’Arpa e l’Associazione Pellizza per valorizzare l’agricoltura convenzionale e biologica, le nostre attrattive culturali e ambientali».