Si è tenuta ieri a Varazze la premiazione della terza edizione della “Veleggiata Malocello”, disputata domenica scorsa, che ha visto la partecipazione di quattordici imbarcazioni.
La manifestazione velica si è svolta su un percorso di otto miglia nautiche lungo l’anello Varazze – Celle Ligure – Varazze nel ricordo dell’impresa del grande navigatore varazzino Lanzarotto Malocello che, agli inizi del XIV secolo fu il primo a scoprire le Isole Canarie dando il suo nome all’isola di Lanzarote.
La “Veleggiata Malocello” è stata organizzata dalla Lega Navale Italiana di Varazze con il patrocinio del Comune di Varazze, del Comitato Malocello Internazionale e la collaborazione della Marina di Varazze e del Comitato Lanzarotto Malocello.
Elio Spallarossa, presidente della Lega Navale Italiana di Varazze ha dichiarato «Esprimo il sentito ringraziamento del sodalizio da me attualmente presieduto a Piero Ornolio, che ha organizzato la veleggiata in maniera egregia e i soci Luigi Bovani, Leo Valvassore e Diego Tropiano, che hanno collaborato fornendo per l’intera giornata la necessaria assistenza. Grazie e tutti Voi, agli equipaggi partecipanti e a quanti in vario modo hanno reso possibile l’ottima riuscita della manifestazione organizzata nel ricordo dell’impresa compiuta dal nostro insigne concittadino Lanzarotto Malocello. Grazie ancora e appuntamento al prossimo anno con la quarta edizione».