I Comuni di Campo Ligure, Masone e Rossiglione sostengono l’iniziativa, partita e curata dai giovani del territorio, dal nome “There is no Valley B”.
Il nome richiama direttamente l’iniziativa internazionale “There is no planet B”, per ricordarci che non abbiamo un pianeta di riserva e che l’inquinamento ambientale è un problema serio.
Così come non esiste un “pianeta B” non c’è nemmeno una vallata di riserva. Obiettivo di questa iniziativa è quella di incentivare giovani e meno giovani, fumatori e non, residenti e chiunque visiti il territorio della Valle Stura a rispettare l’ambiente che lo circonda, cominciando da una delle cose più piccole ma più nocive per l’ambiente: i mozziconi di sigarette. L’associazione Planet Life Economy Foundation ha infatti stimato che i mozziconi, gettati ogni giorno dal miliardo e mezzo di fumatori nel mondo sono altamente inquinanti e pericolosi per la salute e l’ambiente contenendo nicotina, benzene, gas tossici, composti radioattivi ed acetato di cellulosa.
L’iniziativa della Valle Stura vedrà installare cartelli e soprattutto contenitori per la raccolta dei mozziconi nelle aree critiche del territorio dei tre comuni.