Sabato Mons. Lorenzo Piretto, vescovo di Smirne in Turchia ha celebrato la S.Messa solenne in onore del Beato Jacopo da Varagine alla presenza del Sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano e dell’assessore alla cultura Mariangela Calcagno.
Mons. Piretto è stato coadiuvato dal capitolo dei Padri Domenicani con il priore Daniele Mazzoleni, che si è soffermato sulla figura e sull’opera di Jacopo da Varagine, insigne Arcivescovo di Genova e letterato dell’epoca medioevale, al punto che la sua “Leggenda Aurea” fu il libro più letto in quell’epoca dopo la Bibbia e, soprattutto costruttore di pace per la Repubblica di Genova in un periodo in cui era dilaniata da lotte politiche interne.
Alla cerimonia, a cui hanno partecipato le Confraternite cittadine, guidate dalla Confraternita di San Bartolomeo e le associazioni culturali locali, era presente un buon numero di cittadini e di turisti.
Mons. Piretto opera come Vescovo nella piccola enclave cristiana di Smirne ed è stato festeggiato dai varazzini in questa sua visita, la seconda, con l’auspicio di un arrivederci per ulteriori appuntamenti legati alla figura di Jacopo da Varagine.