Inaugurata a Varazze la Scuola di Mare “Pino Carattino”

Sabato alla base nautica del Varazze Club Nautico, pluridecorato circolo sportivo che ha festeggiato quest’anno il suo centenario, si è tenuta l’inaugurazione della “Scuola di mare Pino Carattino”.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i dirigenti, i soci, gli allievi e gli atleti del circolo velico con la presidente Marcella Ercoli. Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il Sindaco, Alessandro Bozzano che ha tagliato il nastro ed il vicesindaco con delega allo sport Luigi Pierfederici nonché la famiglia Carattino al completo.

« Ieri pomeriggio ho partecipato, assieme al Vicesindaco e Assessore allo sport Pierfederici Luigi, all’inaugurazione della “Scuola di Mare Pino Carattino” del Varazze Club Nautico – ha detto il Sindaco Bozzano – una struttura a mare che sarà un utile appoggio per le attività del Varazze Club Nautico intitolata ad uno degli sportivi più rappresentativi della nostra Città. I complimenti e l’augurio di buon lavoro da parte di tutta la Amministrazione vanno al VCN, rappresentato dal presidente Marcella Ercoli, un vero riferimento per la vela cittadina».

Varazze-Club-Nautico.20.06.19.Inaugurazione-Scuola-di-mare-Pino-Carattino-tn

Pino Carattino scomparso nel settembre del 2014 all’età di novantacinque anni fu un atleta varazzino pluridecorato, che dedicò gran parte della sua vita allo sport della vela, sia a livello agonistico che amatoriale, dedicandosi moltissimo alla crescita dei giovani. Nel 1933 all’età di quattordici anni incominciò ad andare in barca a vela, introducendosi nel Cantiere Baglietto dove lavoravano il padre e gli zii.

Da allora iniziò una carriera che gli portò successi internazionali, quali i sette Campionati Italiani della classe “Flying Dutchman” e, soprattutto la partecipazione alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 e la vittoria ai Giochi del Mediterraneo di Barcellona del 1957. Carattino ottenne nel 2000 la prestigiosa Stella di Bronzo dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi al merito sportivo.

1954_Festa-di-gala-al-Club-Pino-e-Tunitto-Carattino_Carlo-Maria-Spirito

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: