Prosegue l’ondata di caldo portata dall’anticiclone del Sahara che sta creando disagi in questi giorni. Secondo le previsioni da domani le temperature dovrebbero cominciare a ritornare nella media del periodo.
La giornata di ieri è stata quella del picco del caldo, in particolare, dai dati rilevati dal sito Limet, il record del caldo insopportabile si è avuto nell’Alto Monferrato, la stazione meteorologica di Ovada ha segnato una massima di 38,8° gradi con una percentuale di umidità del 43%, che ha portato una temperatura percepita di 46.9°! È andata leggermente meglio sulla costa, la stazione di Genova Areoporto ha segnato una massima di 33,5° gradi con il 54% di umidità pari ad una temperatura percepita di 38,6°.
Questa notte minime più accettabili (dopo il record di quasi 29° di ieri notte a Savona) comprese tra i 19 ed i 25 gradi.
Per tutti, in particolare per le persone anziane e con patologie, rimane la raccomandazione di non uscire di casa in particolare nelle ore più calde, di bere molto e di seguire tutti gli accorgimenti.