La quinta edizione di “Passaggi” a Rossiglione, l’evento che fa rivivere le antiche fiere campestri

Domenica 30 giugno la Pro Loco Rossiglione, con il patrocinio del Comune di Rossiglione organizza la quinta edizione di “Passaggi” l’evento che unisce musica, sport, natura e gastronomia nel cuore dell’entroterra genovese.

Passaggi” è un’iniziativa nata nel 2015 per riprendere l’antica tradizione delle feste campestri che un tempo si svolgevano nei paesi interni. La manifestazione consta di una serie di percorsi tematici in grado di soddisfare i gusti e le richieste dei partecipanti, lungo i sentieri della bassa Val Gargassa, territorio splendido dal punto di vista paesaggistico e molto importante per la sua vocazione agricola.

Nelle degustazioni e nella mostra-mercato verranno proposte degustazioni di prodotti tipici, con protagoniste le eccellenze delle aziende agricole di Rossiglione e dintorni.

L’ingresso a “Passaggi” è libero, il costo delle degustazioni è di 20 Euro con i tickets acquistabili in loco o in alcune aziende specificate e, in anticipo, presso “Le Auto” in via Valle Stura (ex Cotonificio Ligure). Per quanto riguarda le degustazioni dei vini il costo del calice e della sacca da degustazione è di 5 Euro, nel percorso si potranno inoltre acquisatre i gadget di “Passaggi”.

Lungo il percorso ci sarà l’accompagnamento musicale con band e orchestre: il country del duo Pino & Otto accompagnati dal gruppo di ballo Bandidos, Mkg Sentimenti U Cantautupittu, la Fisarmonica di Carlo, il gruppo Dröp ed i Rockaway.

Le aziende agricole che offriranno le loro degustazioni sono:

  • Cascina Lavagè con formaggi, piatti di carne, birra artigianale e vino dell’azienda agricola Le Marine
  • Cascina Battura con yogurt, panna cotta, vino dell’azienda agricola La Sorba e le frittelle preparate dalla Pro Loco Rossiglione
  • Cascina Musetta con frittelle di baccalà, crostate, prodotti caseari e birra artigianale
  • Cascina Contessa con tartarre di Fassona, stufato di capra, dolci preparati dal forno Pinan e gelato di Dolci Tentazioni, birra artigianale e vino della cantina sociale Tre Castelli
  • Cascina Limassola con focaccino e tagliere di salumi, gelato de La Tua Cremeria e vino dell’azienda Tre Secoli
  • Cascina Varina Allevamento Berio con farinata, pizza, focaccia al formaggio preparate da Stefano Rossi (medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Pizza a Rimini) e vino dell’azienda agricola Davide Cavelli

Ci saranno inoltre animazione per bambini a cura di PazzAnimazione, l’esposizione e la vendita di manufatti in legno di GCBerchi, il battesimo della sella per i più piccoli, lo spettacolo equestre MH, le letture intorno al fuoco, il “Saluto alla Madre Terra” ed i racconti per grandi e piccini sui nativi americani.

60737629_653432498403996_2859274998256545381_n

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: