Il 2019 è stato nominato “Anno del Dolcetto”, per celebrare questo importante riconoscimento l’Enoteca Regionale di Ovada ed il Club Alpino Italiano – sezione di Ovada, organizzano l’evento “Dolcetto: un anno in foto e musica”.
L’evento prevede una serie di incontri didattici di fotografia a tema, aperti ad esperti e principianti con qualsiasi tipo di fotocamera per realizzare in autunno una grande mostra fotografica dedicata al vino Dolcetto.
Il primo incontro si terrà venerdì alle ore 21:00 presso il CAI di Ovada con l’apertura e la lezione introduttiva.
Domenica invece presso la tenuta “La Piria” di Rocca Grimalda dalle ore 8:00 fino alle ore 15:00 si terrà la sessione di scatti fotografici con docente e successivo approfondimento.
Domenica 7 luglio dalle ore 8:00 alle ore 15:00 presso l’azienda agricola “Cà Bensi” di Tagliolo Monferrato gli scatti di fotografie paesaggistiche e la lezione di composizione fotografica.
Giovedì 15 agosto dalle ore 4:30 fino alle ore 10:30 presso l’agriturismo “Val del Prato” di Rocca Grimalda gli scatti con le luci ed i colori dell’alba tra i filari in concomitanza con il Concerto di Ferragosto.
Infine venerdì 30 agosto presso la sezione CAI di Ovada la selezione e la postproduzione degli scatti in vista della grande mostra fotografica “Storie del Vino” che verrà esposta a Tagliolo Monferrato il 21 e 22 settembre.