Da giovedì 6 a domenica 9 giugno ritorna a Serra Riccò il tradizionale appuntamento con “Invito al Castello”, la kermesse di eventi che si svolgono presso la splendida location del Castello Parodi di San Cipriano. La manifestazione è organizzata ed ha il patrocinio del Comune di Serra Riccò e di numerose associazioni del territorio.
Il programma della manifestazione vedrà l’apertura giovedì 6 alle ore 21:00 con la rappresentazione teatrale “Una cicatrice bianca”.
Venerdì 7 alle ore 21:00 l’interessante rievocazione storica, organizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato, “Matrimonio in Casa Caffaro” con l’intervento di Giustina Olgiati funzionaria dell’Archivio e la partecipazione dei gruppi storici in abiti medioevali.
Nella mattinata di sabato 8 dalle ore 9:00 fino alle ore 12:00 la Festa della Musica con la Banda Musicale di Pontedecimo mentre nel pomeriggio, dalle ore 14:30 fino alle ore 19:00 si svolgerà la Festa dello Sport. Alle ore 19:00 la cena medioevale all’interno del Castello, seguita dal Music Village in Concert e la serata disco anni ‘70 a cura di Sanci’s Dance con Bob Rokk.
Domenica 9 a partire dalle ore 9:00 al via i mercatini di antiquariato, oggettistica, hobbistica, prodotti tipici enogastronomici ed artigianato, alle ore 9:30 la gara podistica “Marcia del Castello”, alle ore 12:00 il pranzo medioevale all’interno del Castello. Nel pomeriggio alle ore 15:00 partirà il corteo storico in costume con partenza dalla piazza della Chiesa ed arrivo al Castello. Alle ore 16:00 lo spettacolo degli sbandieratori, le danze folkloristiche antiche e lo spettacolo di falconeria. Conclusione in musica alle ore 18:00 con il concerto della Banda Musicale di Pontedecimo.
Il Castello Parodi di San Cipriano è facilmente raggiungibile: da Pontedecimo scendendo alla stazione FS bisogna prendere la linea AMT 65 oppure da Serra Riccò, dalla frazione di Pedemonte, prima del centro abitato svoltare a sinistra e seguire l’indicazione San Cipriano.
Foto di Stefano Spadacini – riproduzione vietata