Se passate per Ovada non potete non fare un salto dalla gelateria “Via Maestra” in via Torino, proprio di fronte al Palazzo Municipale.
Questa piccola ed elegante gelateria artigianale è stata aperta nel mese di aprile dalla titolare Ilaria, che dopo alcuni anni di lavoro impiegatizio in banca ha seguito il corso presso la prestigiosa “Università del Gelato” Carpigiani che, da qualche tempo, ha affiancato alla storica sede di Bologna una succursale a Genova.
L’esperienza di Ilaria nel mondo della gelateria non è la sola in famiglia, lo zio è infatti titolare di una gelateria a Sant’Angelo ad Ischia anche se, ci spiega Ilaria, tutte le nozioni ed i segreti del gelato li ha appresi da Carpigiani.
Il vero punto di forza della gelateria Via Maestra è la qualità indiscussa dei suoi prodotti, che vengono accuratamente selezionati da Ilaria. A partire dal latte fresco, realmente a km zero, che arriva dall’azienda agricola Lavagè di Rossiglione (uno dei presidi del marchio “Gustosi per Natura” del Parco del Beigua), sugli ingredienti la scelta non cambia, sempre qualità massima: il pistacchio arriva da Bronte, le mandorle da Avola, i limone da Amalfi e Sorrento, le nocciole da Giffoni e gli amaretti locali da Ovada, Voltaggio e Sassello e così via… con molti gusti che cambiano durante i periodi dell’anno.
Non solamente gelati, da “Via Maestra” potete trovare anche ottime torte gelato, gelati da asporto più particolari come i pinguini, yogurt anch’esso di Lavagè e ottime granite.