Quest’anno la Banda Musicale Arquatese compie 90 anni, un’occasione per celebrarne l’istituzione con una kermesse di due giorni, sotto il patrocinio del Comune di Arquata.
Programma nutrito, a cominciare da sabato 15 giugno 2019, alle 21 in Piazza Bertelli con il concerto della Banda Musicale Arquatese, per proseguire domenica 16 dalle ore 9,00 con la sfilata per la vie cittadine di Bande in raduno.
La Banda Arquatese, costituita nel 1929, ha una sua storia, una sua tradizione e un suo impegno da rispettare nel tempo. La banda è il mezzo più popolare di diffusione della musica. Ha una propria letteratura, è in grado di divulgare quei capolavori musicali di ogni genere, di ogni tempo e di ogni nazione che possono essere trascritti per un complesso di strumenti a fiato.
La nostra Banda ha celebrato nel 1989 il 60° anniversario con un gran concerto. In quell’occasione sono stati premiati tutti i componenti dalla fondazione e i nuovi allievi, investimento per il futuro. Sotto la presidenza di Claudio Bottaro e la direzione di Andrea Moncalvo fu organizzato il 70° di fondazione, mediante un raduno bandistico con gli amici di Novi, Serravalle e Borghetto e due giorni di festeggiamenti. Nel 2002 organizzò un gemellaggio musicale con la banda di un paese della periferia viennese: Purkersdorf .
Due bellissime giornate, all’insegna dell’amicizia e del divertimento. Ancora tre giorni di festeggiamenti nel luglio 2009 per la celebrazione dell’80° anniversario di fondazione con una serata di ballo liscio e un concerto della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense. La festa dedicata a Enzo Moroni sicuramente è passata alla storia non solo della Banda, ma di Arquata.