Martedì 28 maggio, nella Sala Conferenze della biblioteca civica di Novi Ligure si terrà un incontro informativo dal titolo “Misure per il riuso, la riqualificazione dell’edificato e la rigenerazione urbana” organizzato dall’Amministrazione Comunale.
Il 26 ottobre scorso è entrata in vigore la legge n.16 che regola le nuove misure edilizie ed urbanistiche per riqualificare gli edifici esistenti e limitare così il cosumo di suolo.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla ristrutturazione degli immobili compromessi, non più funzionali o in stato di abbandono, con interventi che mirano a favorire la sostenibilità ambientale ed il miglioramento del tessuto edilizio ed urbano sotto il profilo strutturale, architettonico, energetico, sociale ed economico.
All’incontro interverranno l’arch. Giovanni Paludi, vicedirettore della Direzione Ambiente-Governo e Tutela del Territorio, il dott. Antonio Trifirò, funzionario del Settore Giuridico-Legislativo della Direzione Ambiente-Governo e Tutela del Territorio e l’arch. Fulvia Zunino, funzionario tecnico in staff della Direzione Ambiente-Governo e Tutela del Territorio.
L’incontro è aperto a tutti, cittadini, tecnici comunali, professionisti e operatori economici.