Sabato 18 maggio si festeggerà la “Giornata Internazionale dei Musei”, il comprensorio del Beigua Geopark si prepara ai festeggiamenti con un ricco programma di iniziative.
I musei sono le piattaforme culturali che raccontano la storia e le tradizioni dei luoghi, stimolando la creatività, l’innovazione e la partecipazione alla comunità e allo sviluppo del territorio.
Il Parco del Beigua – Unesco Global Geopark condividerà la Giornata Internazionale insieme ai piccoli musei presenti nel suo territorio, per rimarcare il rapporto molto stretto che esiste tra la tutela della biodiversità e la conservazione della memoria della comunità che, ancora oggi, mantiene salde le radici nel passato.
I visitatori potranno scoprire o riscoprire il territorio da un punto di vista diverso, abbinando più visite nella stessa giornata, per approfondire la storia e scoprire curiosità sorprendenti.
I luoghi del programma sono: Palazzo Gervino, Museo Perrando e Nuovo Polo Museale a Sassello; il Museo Civico della Filigrana “Pietro Carlo Bosio” a Campo Ligure; il Museo Civico “Andrea Tubino” di Masone; l’Abbazia Cistercense di Santa Maria alla Croce di Tiglieto; il Museo PassaTempo di Rossiglione; il Museo della Carta di Mele-Acquasanta; il Museo Casa Natale di Sandro Pertini a Stella.