Venerdì 10 maggio alle ore 16.30 presso il Salone dell’Istituto Superiore Saluzzo di Alessandria (via Faà di Bruno) si terrà un incontro, organizzato da CGIL e UIL Alessandria sul tema della terza età.
L’incontro è in vista del primo “Pride” che avrà luogo nel capoluogo provinciale il 1°giugno. Le organizzazioni sindacali CGIL, UIL, SPI CGIL e UILP hanno deciso di portare il loro contributo nel fitto calendario di iniziative presentate e affrontare un argomento a lungo considerato tabù, ossia l’invecchiamento delle persone.
Alessandria è una delle province italiane con più anziani, le OO.SS.. vogliono raccontare di come invecchiare possa essere invece una risorsa, se si vive la terza età all’insegna della condivisione di esperienze e di socialità.
Con l’intermezzo di brevi video come spezzoni di film che vedono per protagonisti uomini e donne non più giovani e letture sul tema dell’anzianità presentate da alcuni studenti dell’Istituto Saluzzo, l’obiettivo è trasmettere il messaggio che questa fase della vita non debba per forza essere considerata la fine, ma spesso possa invece coincidere con nuovi inizi, incontri, interessi.
I relatori porteranno anche interessanti testimonianze che vedono proprio le persone anziane, uomini, donne, single o coppie, protagoniste di percorsi molto utili per combattere la solitudine e sentirsi ai margini della società.
All’incontro interverranno Stefania Fucci (docente del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria), Alessandra Bassano (psicoterapeuta), Francesca Brancato (associazione culturale Human Art) ed Enzo Cucco (associazione culturale Lambda Torino). Presiederà l’incontro Maria Iennaco della CGIL Alessandria, mentre le conclusioni saranno a cura di Gabriele Guglielmo della UIL Piemonte.
Claudio Cheirasco