Si è svolta ieri in piazza Sant’Ambrogio a Varazze il Corteo Storico in onore di Santa Caterina da Siena, patrona della città rivierasca.
La manifestazione è iniziata con la consegna delle bandiere dei rioni cittadini a cura della autorità civili. Il Corteo Storico è stata una spettacolare celebrazione in onore di Santa Caterina che, oltre che patrona di Varazze è patrona d’Italia ed Europa. L’organizzazione delle celebrazioni è stata a cura dell’associazione culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena con il patrocinio del comune di Varazze, la coordinazione di Bianca Caniggia e la collaborazione dei gruppi cittadini.
Il corteo è iniziato con le rappresentazioni sceniche sulla vita e sulle azioni di Santa Caterina e del Beato Jacopo da Varagine, co-patrono della città. Il corteo ha coinvolto cinquecento persone in costume d’epoca che è sfilato fra i borghi di san Nazario, Borgo e Solaro, con il saluto alla Santa in piazza Santa Caterina e la conclusione con l’ultima rappresentazione scenica in piazza Bovani.