Tiger Novi vs Sardigliano 1-2: Zunino domina i tigrotti

Un eurogoal del neo entrato regala i tre punti ai galletti

E’ destino che il Sardigliano debba soffrire con le squadre di bassa classifica; dopo i due pareggi con la Serravallese i galletti rischiavano di perdere altri punti contro la Tiger Novi, i ha pensato però Zunino, con un colpo “alla Ibra” a togliere dai guai i suoi compagni e a continuare a sognare i play-off.

Diciamolo subito, è stata una partita bruttina, con un clima all’inglese, freddo e vento che ha investito anche chi era sugli spalti, cappotti e guanti, cosa insolita per la seconda domenica di aprile.

Il gol di Bariani, secondo consecutivo, terzo stagionale, sembrava indirizzare la partita verso un facile successo, i novesi rossoneri però non erano dello stesso parere e Ursida doveva subito intervenire per respingere u tiro ravvicinato di Terragno, il primo tempo aveva ancora due sussulti, prima la punizione di Barbierato che terminava alta di poco, poi il riflesso felino di Ursida che deviava il colpo di testa di Ciliberto.

55865268_2373347016228079_4575229446960709632_n

Nella ripresa arriva subito la doccia fredda per i galletti, raggiunti sull’1-1 dal colpo di testa di Dante su azione d’angolo; la paura di perdere altri punti si insinua nella mente di Bariani e compagni, sospinti dai compagni in tribuna, e allora ci pensa Zunino, con il colpo dello scorpione, su punizione di Matteo Ursida, a siglare l’1-2; ultimo sussulto una punizione di Covaci che termina alta; per il Sardigliano è la seconda vittoria esterna consecutiva, adesso il Sale è a tre lunghezze e dopo la festività pasquale arriva il primo dei due turni infrasettimanali (25 aprile) con la supersfida alla capolista Boschese; prevendita già iniziata per un comunale di Paderna che vorrà sospingere i galletti all’ennesima impresa, aprendo non solo la lotta ai play-off ma anche quella per la promozione diretta.

IL DOPOGARA: “CONTAVANO I TRE PUNTI” – “OCCASIONI NON SFRUTTATE”

40685415_2272246522845744_8792947182001979392_o

L’eroe del giorno, Luca Zunino, si gode il momento; tre gol nelle ultime quattro gare, un risveglio primaverile in una giornata tipicamente invernale:” Una gara ostica, ci è andata bene, dedico questa rete alla società, alla squadra, vogliamo i play-off e non ci arrenderemo mai; contro la Boschese giocheremo a viso aperto”.

Roberto Bobo Bariani, seconda rete consecutiva: ”Con le squadre tecnicamente inferiori facciamo fatica, non so il perché ma oggi era importante vincere, contavano i tre punti, si vince anche soffrendo”.

Poi lo stesso Bariani commenta queste ultime quattro giornate di campionato:” Un tour-de-force, in dieci giorni si giocano quattro giornate di campionato, il nostro calendario prevede scontri con le prime due, avremo però dalla nostra il fattore campo; ricarichiamoci le pile, dobbiamo dare il massimo per poi giocarci tutto nei play-off”.

Joseph De Vito, un galletto ex Tiger: “ Potevamo fare di piu’, per me comunque è stata un emozione sfidare i miei ex compagni, la Boschese?; avveresario duro ma noi non dobbiamo piu’ fare calcoli, bisogna vincere e basta”.

Davide Gazzaniga analizza l’incontro:” Gara dura ma noi non volgiamo mollare, il Sale ha pareggiato?; bene, adesso siamo piu’ vicini, adesso comincia la parte piu’ diffiicle, facciamoci trovare pronti”.

Per il Tiger Novi parla Luca Perri: “ Non abbiamo sfruttato le nostre occasioni, il girone d’andata è stato il nostro problema, potevamo fare meglio, mancano ancora quattro gare, cerchiamo almeno di andare a prendere il S. Giuliano Vecchio, sono sei punti che possiamo colmare”.

IPSE DIXIT: “Quando vinci soffrendo è un segnale positivo” (Luca Ursida, portiere Sardigliano)

GRAZIE AMICO: Zunino: toglie dai guai un Sardigliano non trascendentale, un arma in piu’ per i galletti in questo finale di stagione.

Tiger Novi: Spurio, Sachespi, Vano, Dante, Massone (Keita), Ciliberto, Negrosello (Perri), Zambrone (Covaci), Ferretti, Terragno, Manca

Sardigliano: Ursida L., Repetti (Ricci), Cartolari, Gazzaniga, Carrante, Bariani (Zunino), Marsiglione (Caruso), Margutti, Barbierato (De Vito), Ursida M., Carosiello

Arbitro: Daci di Alessandria

Reti: 5 Bariani, 49 Dante, 75 Zunino

IL PAGELLONE : CARRANTE UNA DIGA, BARBIERATO IN OMBRA

Luca Ursida (7): almeno due interventi, da sicurezza alla squadra; quelli della Sampdoria già si fregano le mani..

Repetti (6): tiene bene il campo, appare un po’ affaticato ma sulla sua qualità non si discute

Cartolari (6.5): cresce il giovanotto, cresce; se riesce a trovare continuità di rendimento potrà contribuire ancora di piu’ per questo finale di campionato.

Gazzaniga (7): il solito Gazzaniga, volenteroso, arcigno, un po’ titubante qualche volte ma bravo nei momenti cruciali.

Carrante (7.5): l’ “ispettore” mette in visione tutto il suo repertorio; giocatore di categoria superiore, con lui non si passa; un pilastro in difesa, per chi non l’avesse ancora capito.

Bariani (7): Bobone raddoppia; secondo gol consecutivo, condizione fisica migliorata, capitan coraggio; e aggiungerei, tecnica sopraffina.

Marsiglione (6.5): tiene bene il campo, sa cosa fare, giocatore che puo’ fare di piu’ ma teniamo conto della sua età

Margutti (6.5): lotta come sempre, subisce falli e ne fa, è il destino di ogni centrocampista incontrista; e non era facile oggi, su un campo bagnato e con un clima da Premier.

Barbierato: (5.5): in ombra; si muove, certo, ma è anche poco coinvolto e non si fa trovare smarcato; dov’è finito il Barbierato di qualche anno fa, quando segnava doppiette e spaccava le partite?; con la Boschese ci aspettiamo un pronto riscatto.

M. Ursida (7.5): palla al piede va dove vuole, non sbaglia mai un passaggio; suo la punizione per il gol di Zunino.

Carosiello (6.5): non segna da una vita ma anche lui sta migliorando come gioco di squadra; saprà sbloccarsi contro la capolista?

Utilizzati: Ricci (6): il solito Ricci, serve alla causa finale

Zunino (7): alle volte basta solo una azione per fare la differenza, lui la fa con quel colpo di tacco che significano tre punti; la locomotiva ormai è veloce…

De Vito (sv)

Caruso (sv)

Classifica: Boschese 57, Ovada 53, Sale 44, Sardigliano 41, Lerma 37, Villaromagnano, Audax Orione 35, Stazzano, Valmilana 31, Aurora Pontecurone 30, S. Giuliano V. 18, Tiger Novi 12, Sporting 11, Serravallese 4

PROSSIMO TURNO (25 APRILE- 23 GIORNATA)

Sardigliano- Boschese and (0-3)

Lerma- Aurora Pontecurone (4-0)

Audax Orione- S. Giuliano V. (2-2)

Serravallese- Stazzano (0-4)

Ovada- Tiger Novi (6-3)

Sale- Valmilana (2-1) mercoledì 24-4 h 20:30

Sporting- Villaromagnano (0-5)

 

L ’EDITORIALE: IL BELLO INIZIA ADESSO

di Mario Bertuccio

13254131_1790879407808179_5046464279436301641_n52494436_2596350967101963_9117907796346535936_n

Il campionato di terza categoria, cari lettori, riserva il meglio di se nelle ultime quattro giornate; qui, i verdetti non sono ancora stati scritti; la Boschese ha quattro punti in piu’ dell’Ovada ma dovrà vedersela con il Sardigliano e poi con la stessa vicecapolista, il Sardigliano avrà le prime due della classifica in casa, anche Audax Orione- Ovada e Sale- Villaromagnano promettono scintille; il bello, cari lettori, inizia proprio adesso, dieci giorni per quattro turni di campionato.

Ogni partita adesso conterà il doppio, non ci saranno gare apparentemente facili, chiedete ai galletti; con il Tiger Novi c’è voluto un tocco da campione di Zunino per vincere, e dopo la pasqua c’è la capolista Boschese, vogliosa di chiudere i conti per non rischiare con l’Ovada una rimonta; non sarà certo la categoria piu’ bella ma è quella piu’ imprevedibile, e questo è giò sinonimo di spettacolo.

Mario Bertuccio

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: