I 150 anni della linea ferroviaria San Pier d’Arena-Voltri-Savona a cura di Franco Rebagliati

Venerdì scorso, nella sala convegni dell’Unione Industriali di Savona è stato presentato il libro “San Pier d’Arena-Voltri-Savona 1868-2018” di Franco Rebagliati, presidente del DLF di Savona. Il libro ripercorre un secolo e mezzo di storia ferroviaria in Liguria, approfondendo lo studio sull’importante tratta che portava finalmente la “Locomotiva” a Savona.

Dopo l’introduzione a cura di Alessandro Berta, direttore dell’Unione Industriali, sono intervenuti Carmelo Prestipino (presidente Istituto Internazionale di Studi Liguri), Giovanni Ghione (presidente dell’associazione U Campanin Russu di Varazze), Furio Cicillo (presidente della Società Savonese di Storia Patria).

I diversi interventi si sono focalizzati sugli aspetti storici e sociali che la linea Genova-Voltri-Savona rappresenta ed ha rappresentato per la regione, specialmente a livello economico.

L’autore Franco Rebagliati è entrato nel vivo del volume, ricordando come già all’epoca la burocrazia rallentò tantissimo la costruzione della linea ferroviaria, con i comuni che chiedevano l’ubicazione delle stazioni in località estremamente scomode per non toccare interessi locali e finalmente la costruzione, non sofferta e non priva di errori (per esempio alcuni centri urbani vennero “divisi” dalla linea).

Il volume offre uno spaccato su un’epoca di ottimismo e benessere, che si basava sulle conquiste della scienza e dell’industria, oggi purtroppo ridiscusse a causa della crisi e di alcune scelte sbagliate.

Fabio Mazzari

Savona.12.04.2019.presentato-un-secolo-e-mezzo-di-storia-ferroviaria-ligure-di-Rebagliati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...