Oggi pomeriggio alle ore 17:30 alla Sala Conferenze della biblioteca civica di Novi Ligure sarà presentata ufficialmente la mostra “La battaglia ed altre storie” dedicata al 120°anniversario della Battaglia di Novi avvenuta nel 1799.
L’evento segnò la storia della città, attraverso un percorso narrativo a cura dell’Associazione Novi 1799 verranno mostrati reperti provenienti da collezioni private e da prestigiosi musei internazionali come il Suvorov di San Pietroburgo ed il Suworow di Linthal (Svizzera).
La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile (ad eccezione dei giorni di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo 21/22 aprile). Obiettivo sarà quello di raccontare ai novesi e agli appassionati di storia gli effetti e l’impatto che la Battaglia ebbe sulla città e sui suoi cittadini, narrando anche le storie di personaggi che vi presero parte.
In occasione della mostra è stata realizzata una copia in scala 1:1 del quadro della “Battaglia di Novi” nonché repliche di armi, vestiti, manufatti e diorami dell’epoca.