Un nuovo parco giochi per Novi Ligure

Sabato 6 aprile alle ore 11:00 sarà inaugurato un nuovo parco giochi a Novi Ligure in zona Euronovi, di fronte al Museo dei Campionissimi.

Il nuovo parco giochi è un’area verde di oltre 16 mila mq con due ingressi da via Nino Bixio, in un percorso tra graminacee ornamentali ed erbe aromatiche e da via dei Cotonifici, dove si trova un piccolo parcheggio che permette di raggiungere la sommità della collina, attraversando un frutteto che collega le aree verdi.

I giochi sono divisi per due fasce d’età: 1-5 anni e 6-12 anni, certificati e costruiti con materiali e soluzioni anti-vandalo, in acciaio galvanizzato e verniciato, per garantire una lunga durata e un corretto utilizzo.

Tutti i materiali utilizzati sono in conformità con le normative vigenti: pavimentazioni in cubetti in porfido ricomposto e autobloccanti colorati, panchine in acciaio e legno, ai cestini in lamiera d’acciaio verniciata, portabici ad arco in acciaio inossidabile, pavimentazioni in gomma EPDM certificata ed altre in erba sintetica con attrezzature sportive, cesto da basket e tavolo da ping-pong.

La piazzetta centrale ha come punto focale un esemplare di Ginkgo biloba, che pianta molto forte e resistente al freddo, mancanza d’acqua e all’aggressione dei parassiti, scelta per la particolare forma delle foglie a ventaglio che diventano color oro in autunno.

Nel nuovo parco giochi è disponibile anche un’apposita area per lo svago dei cani, suddivisa per tagli ed immersa in un boschetto di aceri campestri e querce. Tutte le specie vegetali presenti sono state scelte in base alla morfologia del terreno; inoltre, la valutazione delle specie arboree è stata approfondita con analisi agronomica, privilegiando scelte a bassa manutenzione e buona rusticità.

I percorsi principali sono illuminati con apparecchi a led, a basso consumo ed alto rendimento, con i valori ottimali di illuminamento previsti per i percorsi pubblici.

Gli alberi del frutteto (ad es. ciliegi, meli, peri, pruni) accolgono il visitatore intorno alle aree gioco, accompagnando attraverso la salita e trasformandosi in alberelli da fiore.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: