“Massi on the road in Sudafrica e Lesotho” alla biblioteca di Serravalle

Venerdì alle ore 21:00 alla biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia lo scrittore e viaggiatore gaviese Massimiliano Schilirò presenterà il suo libro “Massi on the road in Sudafrica e Lesotho”.

Il libro, autoprodotto, è di 144 pagine con quaranta fotografie a colori che raccontano i tre mesi nella parte meridionale del continente nero, alla scoperta del Sudafrica e del piccolo e semisconosciuto Lesotho.

Un mix di luoghi fantastici: l’Oceano Atlantico con il Capo di Buona Speranza, il Kruger Park e i suoi animali, la natura selvaggia del Drakensberg ma anche le grandi città come Città del Capo, Johannesburg e Durban fino al volontariato nel Lesotho, il “regno delle montagne”.

Nei suoi viaggi Massimiliano Schirilò ha incontrato tante persone di tutte le etnie, in una nazione, il Sudafrica dove, ancora ad un quarto di secolo dalla fine dell’apartheid, il colore della pelle definisce l’identità ed il razzismo continua ad essere un enorme problema.

Con “Massi on the road in Sudafrica e Lesotho” l’autore destina la somma al sostegno dei progetti educativi di Don Bosco, visitati personalmente anche durante i precedenti viaggi in India, Sri Lanka ed Etiopia.

«Per questo ringrazio di cuore le persone che negli anni hanno sostenuto questa causa in cui credo molto: dal 2013  più di 120 presentazioni pubbliche e scolastiche in Provincia di Alessandria e non solo, per un totale di 23.000 euro di donazioni raccolte. Abbiamo già fatto molto, ma la via per un mondo migliore è lunga ed è bello continuare a camminare insieme!» ha detto l’autore.

Massimiliano Schirilò vive a Gavi ed è laureato in lingue e letterature straniere all’Università di Genova. Dal 2011 viaggia come “Massi on the road”, ha percorso un giro del mondo a tappe, la prima in Sud America (da settembre 2011 a dicembre 2012), poi India meridionale (da settembre 2013 a febbraio 2014), Brasile (da agosto a novembre 2014), Sudafrica e Lesotho (da novembre 2015 a febbraio 2016), India settentrionale e Nepal (da gennaio a maggio 2017) ed Etiopia (novembre 2018). Tra un viaggio e l’altro presenta le sue esperienze in pubblico e nelle scuole, raccogliendo donazioni per i progetti Don Bosco nel mondo. Questo libro conclude la trilogia iniziata con “Massi on the road in Sud America” e “Massi on the road in India”.

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: