Venerdì 29 alle ore 16:30 alla Biblioteca Civica “Gaetano Poggi” di Arquata Scrivia (piazza Bertelli 19) ci sarà un thè letterario pensato appositamente per i bambini.
Barbara Raineri intratterrà i piccoli con letture ad alta voce tratte da “Narr tè… Notte!”, racconto dell’autrice recentemente edito da Puntacapo. Al termine delle letture ci sarà un laboratorio creativo a tema curato sempre dall’autrice.
Prosegue quindi alla biblioteca di Arquata Scrivia la rassegna letteraria “Incontri con l’autore” organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Arquata Scrivia e dalla biblioteca “Gaetano Poggi” per promuovere gli scrittori e gli editori locali.
Barbara Raineri è nata a Serravalle Scrivia e vive a Stazzano con marito e figlia, coautori del testo. A 21 anni inizia la sua professione, o meglio passione, lavorando in una scuola materna privata dove sperimenta i libri e la lettura in tutte le sue forme. Si iscrive all’università di Genova nel 2004 dopo aver seguito un incontro con Rita Valentino Merletti sul progetto nazionale “Nati per leggere” e consegue la laurea con lode nel 2009 presentando la tesi “Nati per leggere… e perdersi nei boschi narrativi” nella quale pone l’accento sull’importanza della lettura ad alta voce da zero a quattordici anni.
Nel 2007 ottiene il passaggio alla scuola statale e la sua tesi diventa un progetto dell’Istituto Comprensivo di Arquata Scrivia. Attualmente insegna presso la scuola Primaria di Vignole Borbera e cerca di tenere vivo nei bambini e nelle famiglie il piacere della lettura e l’amore per i libri perché come afferma: La staffetta del lettore non deve fermarsi mai! L’oggetto libro come un testimone deve passare dalle mani dei genitori a quelle dei bambini e delle maestre in un divenire continuo. E alla domanda: “Me lo leggi?” Il libro si spalanca e regala a chi ascolta e a chi lo legge l’emozione forte di essere, insieme, complici di quella storia.