Anche in Provincia di Alessandria i sindacati unitari FLC CGIL, CISL Scuola Università Ricerca e UIL Scuola organizzano la raccolta firme contro la regionalizzazione del sistema di istruzione.
I sindacati del settore scolastico sia on-line che tramite moduli cartacei raccolgono firme contro la regionalizzazione dell’istruzione.
Le Organizzazioni Sindacali spiegano che il sistema di regionalizzazione potrebbe diventare, a livello legislativo, una massa più intricata del previsto.
La richiesta di regionalizzazione è nata dalla volontà autonomista di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Una richiesta che, spiegano da siti specializzati, è in contrasto con il titolo V della Costituzione Italiana.
Se approvato, il sistema di regionalizzazione potrebbe creare una sorta di paradosso di un “doppio canale” in cui le competenze in materia di istruzione andrebbero in un conflitto tra Stato e regioni. Sarà quasi impossibile, spiegano gli esperti, arrivare ad una sorta di autonomia totale, in quanto incompatibile con la Costituzione.