Che cos’è la pastorale sociale? Quale il suo senso nella vita di una Chiesa locale?
Sono queste le domande da cui riparte l’esperienza dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del lavoro della Diocesi di Alessandria, recentemente rinnovato che vuole mettere al centro della riflessione le questioni del quotidiano: lavoro, rapporti sociali, pace, giustizia, ecologia. Il nuovo direttore, Roberto Massaro, affianca il delegato vescovile don Ivo Piccinini.
«Lo scopo è quello di creare dialogo, confronto e riflessione comune nel contesto delle aziende, per aiutarle ad avere valori alti e valori umani tipici del Vangelo – fa presente il Vescovo di Alessandria, mons Guido Gallese – e sono convinto che questi valori a cui il Signore ci chiama siano un aiuto immenso per la realizzazione di una convivenza pacifica e civile per la nostra società».
Il primo degli appuntamenti è per venerdì 1° marzo alle ore 21:00 presso la Sala Iris del Collegio di Santa Chiara (Via Volturno 18) ad Alessandria, in una serata intitolata “Violenza e riconciliazione nella Genesi” con la partecipazione di Don Giulio Lunati della Diocesi di Pavia.
Mercoledì 10 aprile, sempre alle ore 21:00 nella Sala Iris sarà invece ospite Elena Granata, del Politecnico di Torino e della Scuola di Economia Civile per ragionare sull’economia civile e sostenibile.
Entrambe le due serate sono ad ingresso libero.
«Lavoreremo a un doppio obiettivo – afferma il Direttore Roberto Massaro – da un lato, quello formativo, cercando di far entrare in contatto le realtà ecclesiali, gli operatori socio-economici, le singole persone con il prezioso insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa. Dall’altro, ci appare urgente la necessità di collaborare, di mettersi in rete. Questo richiederà uno sforzo creativo e la volontà di aprire qualche nuovo sentiero per cercare di essere vicini alle persone in modo concreto e reale, accompagnandole con semplicità».