Il Museo Diocesano di Tortona propone per sabato 2 marzo, alle ore 17.30, una tavola rotonda nella sua sala conferenze dal titolo “Nuovi spunti a più voci intorno ai Boxilio”.
L’evento sarà l’occasione per ascoltare le considerazioni di illustri studiosi sull’attività dei maestri tortonesi operosi nel nostro territorio in quel periodo di passaggio tra Tardogotico e Rinascimento. L’incontro si pone anche come iniziativa collaterale alla mostra sulla scultura lignea attualmente in corso a Palazzo Monferrato di Alessandria, che documenta una inaspettata ricchezza artistica in un’area finora poco considerata, anche grazie a prestiti provenienti dalle chiese della Diocesi di Tortona. In particolare il curatore della mostra “Alessandria scolpita”, Fulvio Cervini, metterà in luce i rapporti tra pittura e scultura, Gianluca Ameri dell’Università di Genova tratterà dei Boxilio a Gavi, mentre le due funzionarie della Soprintendenza, Benedetta Chiesi e Valeria Moratti, illustreranno i problemi di tutela dei polittici di Vigevano e di Carbonara.
Alle 16:30 ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata incentrata sulle opere dei Boxilio esposte nel Museo Diocesano (prenotazione obbligatoria al numero 0131-816609 entro venerdì 1 marzo alle ore 12:00, contributo € 5 ingresso + visita guidata).