Il Comune di Novi Ligure ed il Museo dei Campionissimi omaggeranno Costante Girardengo, in occasione del 126° anniversario dalla sua nascita.
Il 23 marzo, giorno della Classicissima di Primavera, il Museo inaugurerà ufficialmente la mostra “La Volata del XX secolo”. Questa mostra racconterà l’evoluzione della bicicletta nel corso del Novecento: la I Guerra mondiale, l’emancipazione della donna, la II Guerra mondiale, l’industrializzazione e l’ecosostenibilità.
Una sezione della mostra sarà dedicata a Costante Girardengo, uomo del Novecento. Costante Girardengo fu professionista per ben ventitrè anni, dal 1913 al 1936. Vinse due volte il Giro d’Italia (1919 e 1923), sei volte la Milano-Sanremo, partecipò a due Tour de France ed ottenne la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali di Nürburgring del 1927.
La mostra è organizzata dal Comune di Novi Ligure, dal Museo dei Campionissimi, dalla Fondazione Vera Nocentini ed è finanziata dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900” un progetto dedicato alla promozione di azioni di dialogo tra Novecento e contemporaneità.
Sabato 23 marzo, in occasione dell’apertura della mostra, il Museo dei Campionissimi sarà visitabile per tutta la giornata con prezzo del biglietto ridotto.