Campo Ligure: il Sindaco Andrea Pastorino traccia il bilancio di fine mandato

In vista delle elezioni amministrative che si terranno alla fine di maggio i Comuni in scadenza di mandato stanno tracciando il bilancio del ciclo amministrativo 2014-19. Abbiamo intervistato il Sindaco di Campo Ligure, Andrea Pastorino, che ci ha parlato di quanto fatto e anticipato cosa farà la lista in vista delle elezioni.

«Personalmente mi sento di dire che questo secondo mandato rispetto al primo è stato come passare dalla notte al giorno. Con la ripresa economica e la stabilità politica si è riusciti ad ottenere dei fondi importanti – fa presente il Sindaco Pastorino – abbiamo avuto la possibilità di presentare dei progetti collegati a Leggi nazionali a cui abbiamo attinto».

Tra i principali interventi il Sindaco ci indica gli interventi di recupero del centro storico, con la sistemazione del ciottolato e della rete fognaria, il restauro del palazzetto dello sport, la sistemazione dei parcheggi, i lavori di copertura del torrente Ponzema, la nuova rotonda per dirimere il traffico e abbiamo appena acceso un mutuo per i nuovi spogliatoi degli impianti da calcio.

«L’altro grande progetto che abbiamo approvato in questi cinque anni, e che prenderà in mano il mio successore – fa presente Andrea Pastorino – è quello delle aree interne che partirà sicuramente entro l’estate».

Capitolo Unione dei Comuni, su questo punto il Sindaco Pastorino ci dice «è forse la cosa che è stata più penalizzata in questi anni, purtroppo mancano dei riferimenti legislativi e normativi precisi a livello nazionale. Sono altrettanto convinto che con l’informatizzazione non serva avere in valle Stura cinque persone che fanno lo stesso compito, ma certamente bisogna aspettare tempo. La fusione di Comuni attualmente è difficile da far passare tra la popolazione, ma bisogna ricordarci che arrivano dallo Stato tantissimi fondi a chi la fa».

Un punto su cui l’amministrazione uscente ha puntato molto in questi anni è quello legato al turismo «Siamo dentro al Parco del Beigua e facciamo parte del circuito dei Borghi Più Belli d’Italia. Pensiamo che nei primi cinque anni del mio mandato, in piena crisi economica, qui a Campo Ligure hanno aperto tre nuovi bed & breakfast. Abbiamo lavorato molto sul Museo della Filigrana e sull’artigianato, che è il fiore all’occhiello del nostro paese», un occhio in particolare il Sindaco lo da al Parco del Beigua «abbiamo un rapporto eccellente e rappresenta ormai il punto di riferimento per noi Comuni sul territorio».

Campo Ligure, come molti comuni interni, sta attraversando una crisi demografica «dopo molti decenni siamo scesi sotto i tremila residenti – fa presente il Sindaco – e la popolazione anziana supera di gran lunga quella giovane, dobbiamo ragionare guardando al futuro, il rischio è che prima o poi la fusione dei comuni venga imposta per legge».

Infine il Sindaco Andrea Pastorino affronta una tematica piuttosto complessa, quella dell’arrivo dei profughi «Come Unione dei Comuni avevamo aderito al progetto Sprar, con l’obiettivo di accogliere famiglie. La Prefettura poi ha inviato qui giovani uomini soli tramite il Cas, devo dire che comunque si sono ben integrati ed alcuni di loro hanno trovato dei lavori e non abbiamo avuto praticamente nessun problema in Valle».

Avendo amministrato per due mandati Pastorino non può ricandidarsi, gli abbiamo chiesto se la lista ha già indicato il nome del successore «Abbiamo scelto l’attuale assessore Irene Ottonello, una ragazza abbastanza giovane e motivata che ha lavorato molto bene in questi anni di amministrazione».

andrea-pastorino-1312

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: