Paolo Ottonello è il nuovo conservatore del Museo Andrea Tubino di Masone

Paolo Ottonello è stato nominato, tramite delibera del Consiglio Comunale di Masone, nuovo conservatore museale del Museo Civico “Andrea Tubino”, succedendo ad Enrico Giannichedda che ha ricoperto la carica per un decennio. Ottonello è stato assessore del Comune della Valle Stura dal 2004 al 2009, Sindaco dal 2009 al 2014 ed attualmente ricopre la carica di consigliere comunale.

Paolo Ottonello ha spiegato al nostro giornale «La mia nomina è stata decisa tramite la delibera del Consiglio, in quanto il Museo Tubino è civico e non ha un presidente anche se viene gestito dal preziosissimo lavoro dei volontari dell’associazione Amici del Museo di Masone – spiega Ottonello – il mio ruolo sarà quello di occuparmi della sicurezza, della gestione e della valorizzazione del patrimonio del Museo Tubino, in particolare tessendo rapporti con enti superiori quali la Sopraintendenza dei Beni Culturali».

Il Museo Andrea Tubino è una realtà molto interessante dell’entroterra genovese e riguardo a ciò Paolo Ottonello fa presente «Con il mio nuovo ruolo di conservatore voglio portare avanti il discorso in un’ottica più ampia, non solo limitata a Masone ma estesa a tutta la vallata, tramite il percorso museale che parte dal Museo della Carta di Mele ed arriva alla Badia di Tiglieto. Questa vallata ha una rete museale che è unica nell’entroterra genovese».

Proprio riguardo al lavoro in comune con le altre realtà culturali del territorio è già stata intrapresa una partnership «Abbiamo fatto un accordo con l’Associazione Le Muse che gestisce il Museo della Carta, per diversi eventi collaterali, dalla presentazione di libri a musica, fino alle conferenze, che si svolgeranno nei due musei».

Dalla redazione di Limonte News le congratulazioni e l’augurio di un buon lavoro a Paolo Ottonello.

Paolo Ottonello

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: