La Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi al convegno presso il F.I.C.O. di Bologna

Si svolge oggi a Bologna presso F.I.CO. (che è anche sede del Coordinamento) la prima assemblea del Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori.

A rappresentare la Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi con il Presidente Walter Massa, che da un anno è anche membro del Coordinamento e rappresentante del Nord Ovest, una nutrita delegazione di Aziende.

«Ho l’onore di rappresentare le Strade del Nord Ovest grazie alla fiducia riposta in noi dalla Federazione Lombarda e dalle Strade del Piemonte. Da un anno lavoriamo attraverso il Coordinamento Nazionale per restituire centralità all’unico soggetto istituito per legge con il compito di promuovere le Eccellenze per cui l’Italia è apprezzata in tutto il mondo» dice Walter Massa «A Tortona abbiamo deciso di essere protagonisti e non spettatori in questa sfida: abbiamo iniziato un importante lavoro di riorganizzazione della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi e ci faremo presto promotori di una Federazione Piemonte. Vogliamo che alle Strade sia riconosciuto un ruolo di prima linea nell’interlocuzione con il Ministero e le Regioni, perché le Strade possono rappresentare le pluralità dei territori come nessun’altra organizzazione sarebbe in grado di fare.»

Il Paniere Derthona farà il suo esordio alla “Tavola Stampa”, portando prodotti, cultura e territorio nell’Arena di F.I.CO. .

La delegazione della Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi vede la presenza del Consorzio Vini DOC Colli Tortonesi e le Aziende Vinicole Ezio Poggio, Vigneti Boveri Giacomo, Vigneti Repetto, Vigneti Massa, Luca Canevaro e Pomodolce.

Per il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore con la Farina 100% San Pastore saranno presenti il Vice Presidente e il Direttore, il Gruppo Panificatori sarà rappresentato da Giuseppe Fraboni (Sapore di Pane) con il Pane Grosso di Tortona e i prodotti 100% San Pastore. Il Consorzio del Salame Nobile del Giarolo con i prodotti di Ennio Mutti, Terre di Sarizzola e La Merlina.

Immancabili il Montebore della Cooperativa Vallenostra, le Pesche di Volpedo dell’azienda La Montemarzina e la new entry la Derthonina, nata dalla felice collaborazione tra Marco Ravazzano e Alessandro Davico.

Gli agriturismo saranno rappresentati da La Merlina con i suoi salami e per concludere in rappresentanza dei Ristoratori e del suo ristorante d’autore a Tortona, Anna Ghisolfi, l’artista dei fingerfood, regalerà emozioni attraverso le sue creazioni e la sua interpretazione del territorio.

Coordinamento Nazionale a FICO

Pubblicato da limontenews

Il magazine di informazione, cultura, eventi e sport dalla Liguria e dal Basso Piemonte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: