Anna Ravazzi presenta a Varazze il libro “La mia Campagna di Russia”

Sabato 16 alle ore 16:00 a Varazze, nella Civica Biblioteca “E. Montale”, piazza San Bartolomeo n.3, la Prof.ssa Anna Ravazzi di Cogoleto, introdotta dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, presenterà il suo libro “La mia Campagna di Russia“. Insegnante e studiosa di lingua tedesca, l’autrice parlerà del suo libro, tratto dal diario del padre Edilio, impegnato nella Campagna di Russia. L’ingresso è libero.

Dialogheranno con l’autrice, oltre a Mariangela Calcagno, il giornalista, storico e poeta varazzino Mario Traversi e il Capitano di Lungo Corso Stefano Giacobbe.

La videoproiezione delle immagini a corredo della pubblicazione sarà curata di G.B. Giusto, Segretario dell’Associazione “U Campanin Russu” che, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, ha organizzato l’evento.

La mia Campagna di Russia” non è un manuale di storia, né tantomeno un racconto; nasce dal bisogno dell’autrice, Anna Ravazzi, di dare voce alla testimonianza del padre Edilio, che dal luglio 1942 all’aprile 1943, prese parte alla Campagna di Russia.

L’omaggio di una figlia che vuole mantenere vivo il ricordo del Padre e raccontare un’esperienza unica e irripetibile, vissuta e scritta giorno dopo giorno (quando possibile), per non dimenticare. Un lavoro di ricerca, analisi e trascrizione, che contribuirà a fare meglio conoscere la Campagna di Russia e le vicissitudini del rovinoso ripiegamento dalla linea del Don.

«Immerso in una tragedia immane quale fu la Campagna di Russia, con la sua drammatica e rovinosa ritirata, un tenentino non ancora 23-enne, che dopo un paio di anni sarebbe diventato mio padre, prese annotazioni come poté sulla sua piccola agenda rossa … . Quasi un film girato in presa diretta … . Mio padre fa per così dire il cronista di se stesso, in modo coerente nonostante una certa discontinuità temporale della sua agenda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...