Le frittelle di mele sono il dolce tipico del continente nord-americano, al punto che la Disney nel 1975 realizzò un film di successo dal titolo “La banda delle frittelle di mele”. Ma questo dolce, semplice e gustoso, si è diffuso anche in Europa ed è uno dei più popolari, specialmente per i bambini.
Ingredienti per quattro persone:
- 125 grammi di farina
- 2 mele
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ bustina di lievito per dolci (8 grammi)
- succo di un limone
- 1 pizzico di sale
- olio di arachidi per friggere
- zucchero a velo
- cannella (a piacere)
Preparazione:
Sbattete in una terrina l’uovo con il latte, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, amalgamate il tutto e lasciate riposare la pastella per circa trenta minuti.
Sbucciate le mele e privatele del torsolo, servendosi dell’apposito attrezzo. Tagliatele quindi a fette di circa un centimetro, mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone. Passate le mele nella pastella e friggetele in abbondante olio caldo finché non saranno dorate da ambo i lati.
Una volta cotte, adagiate le frittelle su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate le frittelle ancora calde di zucchero a velo e, se di gusto, anche di cannella e servite.
